UN VALIDO AIUTO DAL SENSORE “HAIR DENSITY”
Le cause di questa caduta considerevole non sono ancora del tutto note: si ipotizza, empiricamente, che essa possa derivare da un aumentato stress per il ritorno delle incombenze lavorative, oppure, dall’alterazione dei ritmi circadiani (luce/buio) o, ancora, dai dannosi radicali liberi accumulati durante l’estate per l’esposizione ai raggi del sole.
Quotidianamente si possono perdere fino a 70 capelli, ma in questo periodo dell’anno, il loro numero, può anche raddoppiare.
Questa caduta è, quindi, fisiologica e reversibile, ma può generare facili allarmismi. D’altronde trovare sulla propria spazzola un numero considerevole di capelli, fa pensare erroneamente a tragici scenari di calvizie incipiente.
Grazie a MICROCAMERA® è possibile valutare nel dettaglio lo stato di salute di capelli e cuoio capelluto con poche e semplici mosse.
In particolare il sensore Hair Density consente di verificare se la densità dei capelli (cioè la quantità di capelli presente sul cuoio capelluto) sia normale, bassa o molto bassa e permette di valutare questo parametro nel corso del tempo, con verifiche periodiche.
Questo sensore presenta inoltre un piccolo ingrandimento, grazie al quale è possibile verificare nella zona d’esame, la presenza di capelli miniaturizzati o follicoli vuoti.
Se la persona che lamenta una forte caduta presenta una buona densità di capelli su tutte le aree del capo e capelli maturi o in crescita, allora l’aumentata perdita può essere riconducibile, appunto, alla stagionalità.
Se invece, analizzando alcune zone (generalmente quelle più predisposte alla calvizie: come la zona del vertice o quella dell’attaccatura anteriore) si riscontra una densità bassa, magari accompagnata dalla presenza di capelli miniaturizzati, allora può darsi che la caduta non sia stagionale, ma dipenda da fattori ormonali o genetici. In questo caso è utile consigliare al cliente di consultare un dermatologo.
L’analisi può essere completata anche con l’utilizzo, oltre l’Hair Density, di altre ottiche e sensori per verificare l’eventuale presenza di sebo o altri inestetismi, che possono favorire la perdita di capelli.
Nel caso della caduta stagionale, il primo passo è sicuramente quello di tranquillizzare il nostro cliente, perché l’ansia per i suoi capelli, potrebbe accentuare il disturbo a livello psicosomatico.
É utile consigliare poi, prodotti mirati per rinforzare i capelli, come shampoo anti-caduta e integratori a base di acido folico e vitamine del gruppo B (classici integratori per i capelli/unghie) o in alternativa integratori di omega 3 che stimolano la micro-circolazione e la produzione di cheratina.
Una considerazione importante va fatta sulla durata della caduta stagionale, in quanto potrebbe protrarsi anche per 3 mesi (durata fisiologica della sostituzione dei capelli nella loro fase terminale); in questo frangente è importante che il cliente non si scoraggi e prosegua con i trattamenti consigliati.