Negli ultimi anni, con lo sviluppo della tecnologia, internet è diventato accessibile a tutti, per questo reperire informazioni di qualsiasi tipo, anche molto specifiche, è diventato una routine quotidiana.
Di certo, questa pratica presenta diversi vantaggi, ci consente di risparmiare del tempo e di avere in modo tempestivo le risposte ai nostri dubbi.
Nell’ambito delle auto diagnosi online, inoltre, non dovendo pagare la parcella dello specialista, c’è anche un vantaggio economico.
In realtà, nonostante gli apparenti vantaggi, le diagnosi fai-da-te sono controproducenti, alimentando, molte volte, l’ipocondria latente presente in ognuno di noi.
Anzitutto, quando leggiamo delle informazioni su internet, dobbiamo essere in grado di contestualizzarle, perché, un sintomo o inestetismo apparentemente simile al nostro, potrebbe invece avere cause e rimedi completamente diversi.
Ad esempio, una banale caduta di capelli potrebbe essere ricondotta sia all’alopecia sia ad una caduta auto-limitata (come lo stress, leggi anche Lo stress fa perdere i capelli?).
Oppure una semplice sensazione di stanchezza potrebbe essere il sintomo, secondo internet, di patologie disparate come ipotiroidismo, diabete, anemie, apnee notturne ecc.. Ovviamente non abbiamo mezzi ne competenze per fare una auto diagnosi differenziale, quindi come ci districhiamo nella scelta?
Spesso purtroppo, tendiamo a utilizzare rimedi non indicati per la nostra situazione, che portano, molte volte, ad un peggioramento del nostro disagio.
É quindi opportuno rivolgersi allo specialista di settore che non solo conosce la problematica, ma grazie alle sue competenze, può consigliare il rimedio adatto al caso. Spesso, anche lo specialista per avere un quadro più accurato, deve utilizzare strumenti che completino la sua indagine o confermino le sue supposizioni.
Nel settore dermo-cosmetico, in presenza di inestetismi riguardanti pelle, capelli e cuoio capelluto è possibile effettuare un check-up in farmacia utilizzando MICROCAMERA®. Questo strumento consente di effettuare rilevazioni sullo stato di benessere di cute e capelli (come ad esempio il livello di idratazione, l’ossidazione del sebo ecc) molto utili al farmacista per comprendere a fondo la natura del nostro disagio.
Grazie a MICROCAMERA® si può eseguire un’analisi approfondita, inoltre il farmacista saprà consigliarti i prodotti più idonei e seguire i tuoi progressi nel tempo (il check-up con MICROCAMERA® è solitamente gratuito o a prezzo modico).
Non fidarti delle auto diagnosi online, rivolgiti al farmacista o ad uno specialista che tramite strumenti appropriati ti fornirà una risposta corretta ed univoca.